Le location - Leggendo Metropolitano

Le location

 

I luoghi del Festival

I luoghi scelti da Leggendo Metropolitano per la X edizione sono tra i più rappresentativi della città di Cagliari. Simboli di arte e cultura, si trovano immersi nel tessuto urbano dei quartieri storici a poca distanza l’uno dall’altro, raggiungibili con una semplice passeggiata e ben serviti da alcune linee del servizio pubblico CTM.

 

Teatro Civico

A pochi passi dalla terrazza del Bastione Saint Remy nel cuore di Castello troviamo il Teatro Civico di Cagliari, edificio storico risalente al XIX secolo.

Eretto in via De Candia, strada intitolata al cantante lirico cagliaritano Mario De Candia, rappresenta una delle istituzioni teatrali più antiche della città.

Recentemente restaurato a causa dei danni subiti dai bombardamenti del 1943, di cui restano le tracce nella facciata principale, è un teatro privo di copertura, caratteristica che rende la bellezza architettonica godibile nella sua totalità.

 

Scopri come arrivarci
 

Giardini Pubblici

giardini pubblici

 

I giardini più antichi della città permettono d’immergersi in una zona verde molto suggestiva e passeggiare lungo un viale alberato, godere del sole cagliaritano e riposarsi sull’erba o seduti all’ombra del Grande Albero secolare.

Ospitano la Galleria Comunale d’Arte, dove sono esposte la prestigiosa collezione Ingrao e la Collezione d'Arte Contemporanea acquisita di recente; le fontane di fronte all’edificio accolgono I Dormienti dell’artista Mimmo Paladino, mentre ad ovest dei Giardini è presente una terrazza dalla quale si può scorgere tutta la bellezza della città.

Il panorama offre uno scorcio della Cagliari metropolitana, mostra le Saline e la Sella del diavolo, luoghi simbolo per i cittadini. La location dispone di accessi per disabili.

 

 

Scopri come arrivarci

 

Gli ultimi articoli di Leggendo Metropolitano

#leggendom & AzzeroCo2

amici di leggendo

Palmarès

Palmarès

I libri di Leggendo

bauman De-Kerckhove Demetrio hoffmann

I Luoghi del Festival