Ogni persona è una storia da raccontare: torna Biblioteca Vivente - Leggendo Metropolitano

Ogni persona è una storia da raccontare: torna Biblioteca Vivente

Ogni persona  una storia da raccontare: torna Biblioteca Vivente

 

Ogni persona è una storia da raccontare: torna Biblioteca Vivente

 

La Biblioteca Vivente è un metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, affrontare gli stereotipi e favorire la conoscenza e comprensione reciproca in modo positivo e costruttivo. Nella realtà, infatti, le categorie non esistono, nel mondo abitano semplicemente persone con le loro storie, le loro scelte di vita e i motivi che le hanno determinate. Grazie al progetto Biblioteca Vivente i lettori possono entrare in contatto con i libri viventi, persone con le quali nella quotidianità non avrebbero occasione di confrontarsi.

Forte della grande partecipazione riscontrata lo scorso anno, Leggendo Metropolitano ripropone Biblioteca Vivente per indagare meglio, insieme al pubblico del festival e a tutti i nuovi curiosi, il tema dell’edizione 2018: Tengo famiglia. Una tematica ricca di sfumature, costellata da innumerevoli pregiudizi che proprio nel nucleo familiare affondano le loro radici. Quali sono i significati che oggi assume il termine famiglia? Ben lontano da quello tradizionale, il termine oggi abbraccia nuove categorie di senso, dovendo fare spesso i conti con nuovi pregiudizi e preconcetti, che solo con l’ausilio di un’attenta lettura potranno essere dissipati.

Biblioteca Vivente è realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale ABCittà, che dal 2011 organizza e promuove il progetto, con un occhio particolare a quelle realtà dove la riqualificazione urbana e il disagio sociale sono sentiti come urgenze. Le edizioni realizzate fino ad oggi sono 25.

Vogliamo ringraziare inoltre il nostro partner CTM per aver creduto nel progetto e aver collaborato attivamente alla sua realizzazione.

 

 

Gli ultimi articoli di Leggendo Metropolitano

#leggendom & AzzeroCo2

amici di leggendo

Palmarès

Palmarès

I libri di Leggendo

bauman De-Kerckhove Demetrio hoffmann

I Luoghi del Festival