Il Festival incontra i Licei

Il Festival incontra i Licei

 

Uno degli obiettivi di Leggendo Metropolitano è sempre stato quello di aprirsi al mondo dei giovani, con una serie di iniziative volte ad avvicinarli alla cultura in tutte le sue declinazioni. 

Il Festival incontra i Licei, che si inserisce nell’ottica di un più ampio progetto di valorizzazione della figura del volontario rappresentato dal Progetto Gulliver, occupa in tal senso una posizione preminente. L’obiettivo dell’azione, rispondente anche alle nuove esigenze degli studenti liceali imposte dalla normativa de La Buona Scuola, è quello di favorire la creazione di una rete di contatti e collaborazioni atte a offrire agli allievi un ventaglio di possibilità da cui attingere nella costruzione del proprio bagaglio esperienziale. Un modello di formazione che ha una connotazione precisa, vicina ai principi che da sempre animano Leggendo Metropolitano: meritocrazia, etica del lavoro e valorizzazione dei giovani e delle loro personali aspirazioni.

Il Festival incontra i licei è concepito quindi, nello specifico, per illustrare le caratteristiche e il funzionamento del settore della comunicazione ad una selezione di studenti delle classi terza e quarta degli Istituti superiori di Cagliari. I ragazzi — attraverso una serie di lezioni formative mirate — acquisiranno così le basilari e fondamentali nozioni relative alle dinamiche del mondo giornalistico, e avranno al contempo la possibilità di conoscere da vicino la realtà di un Festival della portata di Leggendo Metropolitano, il suo funzionamento e i suoi ospiti nazionali e internazionali.

È a partire da queste premesse che, nell’anno 2017, sono nati il Delantis.it, e-magazine di attualità e cultura curato dalla Redazione del Liceo De Santics-Deledda, e il Tg dei Ragazzi, laboratorio di video-giornalismo nato dalla collaborazione fra Leggendo Metropolitano, TGR-Sardegna e il Liceo Eleonora d’Arborea.
 

Giornalino Scolastico              Tg dei Ragazzi


Per maggiori informazioni contatta i nostri responsabili dell’Area Istruzione:

istruzione@leggendometropolitano.it