Duccio Demetrio - La scrittura è silenzio interiore - Leggendo Metropolitano

Duccio Demetrio - La scrittura è silenzio interiore

Duccio Demetrio - La scrittura  silenzio interiore

 

Autore: Duccio Demetrio

Titolo: La scrittura è silenzio interiore

Collana: Irruzioni

Pagine: 48

 

 

Sinossi:

Scrivere è fare silenzio, intavolare un discorso interiore con noi stessi, riallacciare le fila dei nostri ricordi, oppure un modo per uscire dalla nostra intimità, per fuggire dalla trappola del pensiero interiore? Solo la scrittura, secondo l’Autore, ci permette di ritrovare il luogo della nostra intimità, che poi è anche lo spazio della nostra libertà. La scrittura autobiografica e la riscoperta del valore della memoria che la prima porta con sé sono, infatti, due attività terapeutiche capaci di guarire l’animo umano dalle convulsioni che lo abitano: tale è la tesi sostenuta da Duccio Demetrio in questo breve e intenso saggio in cui sembra arrivare a suggerirci che solo attraverso la scrittura della propria vita interiore è possibile conoscere veramente se stessi e scoprire ciò a cui la parola parlata non offre accesso.

 

 

DUCCIO DEMETRIO

(Milano, 1945)

Saggista italiano esperto in Filosofia dell’educazione. Nelle sue numerose opere si è occupato di pedagogia sociale, educazione permanente ed educazione interculturale, incentrando la propria attenzione sulla scrittura di sé come pratica terapeutica per favorire il pensiero interiore. Nel 1988 ha fondato insieme a Saverio Tutino la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, di cui è direttore scientifico, e poi la scuola de ‘L’Accademia del Silenzio’. Dirige la rivista Adultità.

 

Estratto:

Nel momento in cui “qualcuno” si accorse che il tacere (il raccontarsi il mondo senza comunicarlo ad altri) era non solo possibile ma utile, dilettevole, conveniente e non sospendeva il lavorio mentale, anzi, lo eccitava, in quell’istante, oltre alla capacità di mentire, dissimulare, nascondere alle orecchie altrui, iniziò la storia del pensiero interiore nelle sue grandezze e miserie.

 

 

man.gia

Amici di Leggendo

amici di leggendo

Accesso ai disabili

Accesso ai disabili

I Luoghi del Festival

I libri di Leggendo

bauman De-Kerckhove Demetrio hoffmann