Derrick De Kerckhove - Il futuro della memoria - Leggendo Metropolitano

Derrick De Kerckhove - Il futuro della memoria

Derrick De Kerckhove - Il futuro della memoria

 

Autore: Derrick De Kerckhove

Titolo: Il futuro della memoria

Collana: Irruzioni

Pagine: 48

 

Sinossi

La storia della memoria comincia con Platone, che parlava dell’invenzione della scrittura come fonte d’ignoranza: gli uomini, contando sullo spostamento della memoria nelle cose scritte, dimenticano di ricordarle. Forse, però, mettere in comune tante tracce individuali di conoscenze, di storie, di miti e di altre finzioni, potrebbe far crescere più velocemente il patrimonio scientifico, politico, economico e sociale di tutti. Fra questi due poli argomentativi si muove la riflessione di De Kerchkove che analizza gli spostamenti della nostra memoria nell'era del digitale, epoca in cui si accresce la tendenza a rimettere i contenuti delle nostre esperienze nei databank, spostando testi, letture, immagini e video sulla rete, per cercare di liberare il più possibile la nostra mente e riutilizzarla in nuove direzioni.

 

Derrick de Kerckhove

(Wanze, 1944)

Sociologo belga naturalizzato canadese, dal 1983 al 2008 ha diretto il McLuhan Program in Culture & Technology di Toronto. Consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia, direttore di «Media Duemila», ideatore dell’Atelier di Intelligenza Connettiva, insegna allʾUniversità Federico II di Napoli. È stato fra i primi a coniugare analisi dei media digitali e neuroscienze, mostrando in che modo le tecnologie cambiano i modi di pensare e sentire. Dell'Autore Castelvecchi ha già pubblicato La rete ci renderà stupidi? (2016).

 

Estratto

Quali sono le conseguenze dell'evoluzione elettronica? Per prima cosa, l’emigrazione della mente dalla testa allo schermo: prendiamo continuamente in mano il nostro smartphone e scambiamo contenuti. Poi abbiamo l’emigrazione della conoscenza dallo schermo alla rete e, infine, l’emigrazione della memoria dalla testa alle banche dati.

 

 

 

Gli ultimi articoli di Leggendo Metropolitano

#leggendom & AzzeroCo2

amici di leggendo

Palmarès

Palmarès

I libri di Leggendo

bauman De-Kerckhove Demetrio hoffmann

I Luoghi del Festival