U

Ospiti delle passate edizioni


Questo è l'elenco con le biografie degli ospiti che Leggendo Metropolitano ha avuto il piacere di ospitare dalla prima edizione ad oggi.

Matteo Uguzzoni ha 33 anni e si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara. Vive e lavora a Milano dal 2009. È un progettista, specializzato nella progettazione e realizzazione di pervasive games, in cui si uniscono capacità cognitive, spazi reali e live experience. Negli ultimi cinque anni, con Augusto Pirovano ha sviluppato diversi progetti in Italia e all’estero: A|Maze (Matera), CriticalCity Upload (Italia), Viaggio al Termine della Notte (Milano), Ville Mobile (Bordeaux), BB-Games (Basilicata). Nella sua idea del futuro c’è sempre più spazio pubblico e sempre più cittadini che lo riempiono.

254

Urban Center Cagliari è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2012 dallo scioglimento del Comitato pro Urban Center di Cagliari, di cui eredita l’esperienza di tre anni di lavoro. Le finalità sono: promuovere la cittadinanza attiva, migliorare la qualità della vita nei sistemi territoriali, favorire la costruzione di reti culturali e sociali territoriali, incentivare la collaborazione tra gli attori locali, promuovere la cooperazione internazionale in tema di sviluppo locale. Tali scopi vengono perseguiti attraverso attività di comunicazione e di informazione, di organizzazione di eventi pubblici e formativi, di consulenza ed assistenza, di ideazione e gestione di progetti.

Stefano Usai. Direttore del Master universitario in Progettazione europea e presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari, dove insegna Economia Applicata. Responsabile del gruppo di ricerca sull’analisi delle condizioni di competitività della Sardegna sui mercati esterni, è stato direttore del Crenos e i suoi principali interessi di ricerca riguardano i temi dello sviluppo economico regionale e dell'economia del progresso tecnologico.

391

Stefano Usai. Nato a Cagliari nel 1965. È professore di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Cagliari, direttore del Master Universitario in Progettazione Europea (MAPE) e presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. È stato direttore del CRENOS e i suoi principali interessi di ricerca riguardano i temi dello sviluppo economico regionale e dell'economia del progresso tecnologico.  Responsabile gruppo di ricerca su Analisi delle condizioni di competitività della Sardegna sui mercati esterni.

491

Clara Usón è nata nel 1961 a Barcellona. Autrice di sei romanzi, all’esordio nel 1998 ha vinto il Premio Lumen e nel 2009 il Premio Biblioteca Breve Seix Barral con Corazón de napalm. È stata riconosciuta dalla critica spagnola come una delle maggiori scrittrici contemporanee, dotata di una grande creatività e di un’originale sensibilità espressiva, che fanno di lei una «degna erede di Čechov» (El Mundo).

255