N

Ospiti delle passate edizioni


Questo è l'elenco con le biografie degli ospiti che Leggendo Metropolitano ha avuto il piacere di ospitare dalla prima edizione ad oggi.

Roberto Napoletano. E’ direttore de Il Sole 24 Ore e di tutte le testate del gruppo Radio 24, l’agenzia di stampa Radiocor, l’informazione web e specializzata. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del Messaggero. Tra i suoi libri: Se il Sud potesse parlare, 2001; Padroni d’Italia, 2004; Fardelli d’Italia, 2005 e Promemoria italiano, BUR 2012. In libreria in questi giorni Viaggio in Italia. I luoghi, le emozioni, il coraggio di un paese che soffre ma non si arrende, Rizzoli, maggio 2014.

246

Antonio Navarra. Nato a Napoli nel 1956, è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. Ora è Presidente del CMCC – Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, dedicato agli studi interdisciplinari sui cambiamenti climatici e i loro impatti. Insegna nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici dell’Università di Venezia. Ha scritto “El Niño. Realtà e leggende del fenomeno climatico del secolo” (Avverbi, 1997), “Le previsioni del tempo” (Il Saggiatore, 1996) e con Andrea Pinchera “Il Clima” (Laterza, 2000).

Paolo Nespoli. Nato il 6 aprile 1957 a Milano. È appassionato di immersioni subacquee, pilotaggio di aerei da turismo, assemblaggio computer ed apparecchiature elettroniche. È Paracadutista e Istruttore di paracadutismo. Ha ottenuto tra gli altri riconoscimenti di “Team achievement” per la missione spaziale Mir 97 (Agenzia Spaziale Tedesca), la missione spaziale EUROMIR 95 (ESA), il programma NASA-Mir (NASA), la missione spaziale EUROMIR 94 (ESA). Nel giugno del 2006 è stato ufficialmente assegnato all’equipaggio della missione STS-120 dello Shuttle. Nel 2007 ha volato come specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery per il volo STS-120 verso la Stazione Spaziale Internazionale e nel novembre 2008 è stato assegnato al suo secondo volo nello spazio. Dopo aver passato 159 giorni nello spazio, è rientrato a Terra il 24 maggio 2011.

Sta attualmente svolgendo attività post-volo.

134

Dragana Nikolic nasce in Serbia, a Belgrado, nel 1973. Nel 2001 si trasferisce in Italia, a Roma, dove tutt’oggi vive e lavora. Biologa e mamma di due bambini, è da sempre affascinata dalle parole, dai doppi sensi e dalla ricchezza delle trame umane che si sviluppano sotto la superficie. Crede nell’Amore, nelle magie, nelle sinergie e nella bellezza della lentezza. Ama le sorprese, il suono delle trombe e il colore blu. Pensa che saper fare i biscotti, riparare un rubinetto o riconoscere una quercia non siano capacità da sottovalutare. È alla continua ricerca dell’equilibrio tra i propri pensieri, le emozioni e i numerosi spigoli della vita quotidiana. Fino ad oggi, non ha mai pubblicato nessuna opera letteraria. Attualmente lavora come freelance.

247

Nino dove sei? Sinergia artistica fra quattro artisti, curata Raffaella Venturi con la regia di Bruno Venturi, nata nel 2017 in occasione dell’anno gramsciano. Presenta Questa è la tua terra, progetto trasversale per contenuti e linguaggi artistici, che mira a rintracciare Antonio Gramsci in una serie di luoghi reali e simbolici, in un viaggio artistico non convenzionale, corale, pubblico e partecipato. 

400