A LM17 Tubiana, architetto della Conferenza mondiale sul clima - Leggendo Metropolitano

A LM17 Tubiana, architetto della Conferenza mondiale sul clima

A LM17 Tubiana, architetto della Conferenza mondiale sul clima

Tra gli ospiti più green del festival Leggendo Metropolitano c’è senza dubbio Laurence Tubiana, economista e diplomatica francese, tra i massimi esperti al mondo in materia di politiche sul clima. Nata in Algeria e trasferitasi in Francia a 11 anni, Tubiana è amministratrice delegata della Fondazione europea per il clima, presidentessa del consiglio di amministrazione presso l'Agenzia francese per lo sviluppo (AFD) e professoressa a Sciences Po, Parigi.

Responsabile francese per la COP21 (la Conferenza di Parigi sui mutamenti climatici del 2015), vanta una lunga carriera di studi sul cambiamento climatico, la biodiversità, l'energia, l'agricoltura e lo sviluppo sostenibile, costruita lavorando con il governo francese, le ONG e il mondo accademico.

Nel 2002 Tubiana ha poi fondato a Parigi e quindi diretto fino al 2014 l'Istituto per lo Sviluppo Sostenibile e le Relazioni Internazionali (IDDRI) e recentemente è stata nominata Campione di alto livello per il monitoraggio delle azioni sul clima dopo la COP21.

Laurence Tubiana sarà ospite di Leggendo Metropolitano domenica 11 giugno, quando parlerà di clima e politiche verdi nella splendida cornice dei Giardini Pubblici di Cagliari. 

Gli ultimi articoli di Leggendo Metropolitano

#leggendom & AzzeroCo2

amici di leggendo

Palmarès

Palmarès

I libri di Leggendo

bauman De-Kerckhove Demetrio hoffmann

I Luoghi del Festival