Leggendo Metropolitano è un festival ecosostenibile!

Leggendo Metropolitano  un festival ecosostenibile!

Ricevuto l’attestato di compensazione delle emissioni di gas serra relative al festival Leggendo Metropolitano di Cagliari per il periodo 7 - 11 giugno 2017. L’attestato è stato rilasciato dalla Società AzzeroCO2.

Da luglio 2017 il Festival Leggendo Metropolitano tramite i suoi 103 crediti (corrispondenti a tonnellate di CO2) ha contribuito alla forestazione del territorio del Comune di Gaggiano (MI). Purtroppo nessun comune della Sardegna è attualmente inserito in tale progetto determinando l'impossibilità da parte nostra di riforestare l’Isola. Ma siamo pronti e determinati per la prossima edizione a porre rimedio.

Compensare significa bilanciare la quantità di CO2 generata da una qualsiasi attività attraverso interventi di forestazione in grado di assorbirla oppure impiegando fonti rinnovabili che evitino di produrla. Questi progetti, opportunamente realizzati e certificati, generano crediti di emissione che vengono venduti sul mercato volontario. Chi vuole compensare le emissioni, può acquistare questi crediti e in tal modo co-finanziare gli interventi con la garanzia che ogni credito acquistato corrisponda a una tonnellata assorbita o evitata.

Per poter essere utilizzati come crediti di CO2, le riduzioni delle emissioni di un progetto di forestazione devono essere verificate da enti terzi indipendenti sulla base di metodologie riconosciute a livello internazionale. Negli ultimi anni sul mercato volontario sono nati diversi standard per una trasparente realizzazione e rendicontazione degli interventi, e per la prova dell’addizionalità e dei co-benefici sociali.

Tutti i crediti generati ottengono un numero di serie univoco e sono iscritti in un registro pubblico. Una volta venduto, il credito viene poi annullato nel registro. Il marchio di avvenuta compensazione rilasciato da AzzeroCO2 contiene dunque il codice univoco che permette al cliente di mantenere traccia dei crediti acquistati e garantisce che lo stesso credito non venga venduto due volte. Inserendo il codice nell’apposita finestra è possibile accedere a una pagina specifica del registro e consultare la documentazione relativa ai dettagli sulle singole compensazioni.

Se vuoi seguire il percorso delle piante di Leggendo Metropolitano segui il link: https://www.azzeroco2.it/forestazione, Comune di Gaggiano. Puoi inserire il codice MWV-47-YVR nella colonna a destra per scaricare la certificazione.
 

#leggendom & AzzeroCo2

AzzeroCo2

I libri di Leggendo

Castelvecchi

Una Medaglia per LM!

Ancora un prestigioso riconoscimento per il Festival Internazionale di Letteratura Leggendo Metropolitano

Store

Merchandising