Coder Dojo

Coder Dojo

Dopo il successo delle precedenti edizioni nel 2014 (il 5 Marzo nell’Open Campus di Tiscali, il 5 e 7 Giugno a Leggendo Metropolitano, il 14 Giugno nella Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari, il 13 Settembre a Villasalto in occasione del Festival delle Arti del Gerrei, il 14 Ottobre a Open Capus per la CodeWeek 2014) ritorna Coder Dojo Cagliari all'interno del festival Leggendo Metropolitano.

Coder Dojo Cagliari è un laboratorio di creatività informatica e di programmazione giocosa, che si ispira al movimento internazionale Coder Dojo, organizzato su base volontaria e nato in Irlanda nel 2011. 

Info: http://coderdojocagliari.blogspot.it/

L’obiettivo del CoderDojo (palestra di coding) è avvicinare bambini e ragazzi all’arte della programmazione attraverso il gioco e la condivisione di conoscenza e di creatività. 
I bambini progettano e realizzano un piccolo videogioco utilizzando un apposito software open source, seguiti mentor esperti. Ogni bambino partecipa con il proprio computer portatile. È necessario un portatile Mac o Win su cui sarà installato Scratch.

Date

5-6 giugno presso Il Ghetto degli Ebrei

dalle ore 18 alle ore 20.00

Fascia di età dai 7 ai 10 anni

Posti 25

Come ci si iscrive?
L’iscrizione (gratuita) comporta solo la comunicazione di alcuni dati utili per l’organizzazione: nome e cognome del partecipante; data di nascita; nominativo del genitore che accompagnerà il partecipante; informazioni su eventuali intolleranze alimentari (nel caso venisse organizzata una merenda durante il Coder Dojo); recapiti telefonici utili.
Info e iscrizioni (sino ad esaurimento posti) : coderdojo@leggendometropolitano.it

Programma

Durante l’incontro verranno fornite le informazioni essenziali per iniziare a creare un semplice gioco con Scratch: inizialmente il mentor spiega come realizzare una semplice animazione che i bambini dovranno realizzare da soli; successivamente i bambini sono liberi di personalizzare il loro gioco oppure di crearne uno nuovo basato su quanto appreso.

Chi Sono i Mentor? Durante il Coder Dojo i partecipanti saranno seguiti da Manuel Floris, Pier Giuliano Nioi e Raffaelangela Pani, con la collaborazione di altri volontari del Coder Dojo Cagliari e di Leggendo Metropolitano.

Cosa si porta?

La voglia di giocare e un computer portatile con installato il programma Scratch. (http://scratch.mit.edu/scratch2download)

Per info: coderdojocagliari@gmail.com