Chi siamo - Leggendo Metropolitano

Chi siamo

MISSION CARTA DEI VALORI VISION

Leggendo Metropolitano è un Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate (F.I.C.T.A.) ideato e promosso dall’Associazione Prohairesis di Cagliari.

Può contare su un grande successo di pubblico e su una viva attenzione da parte dei mass media e degli ambienti culturali ed intellettuali nazionali.

Sin dalle origini il festival è stato caratterizzato dalla ricerca di temi importanti ed attuali, pur mantenendo centrale il ruolo della letteratura e della lingua.

Gli argomenti di volta in volta sono sottoposti a serrato esame al fine di mettere in luce gli incontri che, in misura equilibrata, devono tutti ruotare attorno al soggetto trattato.

La ricerca di esperti nelle specifiche declinazioni del tema estranei alla rosa dei nomi illustri e mediatici, ha contribuito ad accrescere il credito nei nostri confronti per ciò che concerne l’affidabilità e gli elevati standard qualitativi della proposta concettuale.

Questa, oltre al taglio cittadino e giovanile, all’espediente degli incroci tra mestieri diversi e le contaminazioni con altre arti, sono alcune delle peculiarità di Leggendo Metropolitano.

Il Festival si caratterizza anche da una mission ben precisa dell’associazione che lo promuove che si identifica con una conduzione eticamente trasparente e legata ai principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

La carta dei valori che ci si è imposta non prescinde dall’ascolto dell’altro e dal rispetto delle regole democratiche e dai principi che regolano la libertà di ciascun individuo.

Dal punto di vista qualitativo la manifestazione ha sempre dimostrato di reggere il confronto non solo con le manifestazioni affini isolane ma anche con i ben più quotati festival nazionali.

Crediamo che il lavoro serio e professionale, soprattutto fatto di ricerca contenutistica oltre che estetica, dia i suoi frutti forse in tempi più lunghi ma in maniera maggiormente solida, radicata, stabile.

Per scoprire chi siamo e come abbiamo strutturato il nostro lavoro in questi anni visitate a questo link il sito dell'Associazione Prohairesis.

 

In breve i numeri delle nove edizioni di Leggendo Metropolitano:
 
309 azioni totali. Di cui:
234 incontri, 18 reading, 11 spettacoli teatrali, 21 laboratori, 11 concerti, 11 azioni cinematografiche, 10
mostre.
 
501 ospiti totali, di cui:
 
85 internazionali, 334 nazionali, 82 sardi.

- 7 Premi Nobel;
- 5 Premi Pulitzer;
- 6 Premi Strega;
- 7 Premi Campiello.
 
I nostri Palmarès:
 
- 3 Medaglie del Presidente della Repubblica Italiana;
- 2 attestati di Festival Ecosostenibile (2017 e 2018);
- 1 Marchio dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018.
 
 
Gli ultimi articoli di Leggendo Metropolitano

#leggendom & AzzeroCo2

amici di leggendo

Palmarès

Palmarès

I libri di Leggendo

bauman De-Kerckhove Demetrio hoffmann

I Luoghi del Festival